Il mondo delle resine è un mondo vario con cui si possono definire e realizzare molteplici e differenti interventi. Nel campo edile, l’utilizzo delle resine lo si può avere sia in ambito civile che industriale.
Nelle costruzioni civili solitamente la resina viene usata come pavimentazione continua e decorativa, con svariate possibilità di effetti e textures, colori e finiture, nei locali umidi (bagni e cucine) o meno (sale, stanze), per la realizzazione di rivestimenti a parete e anche nel campo delle impermeabilizzazioni di terrazze e tetti piani.
Si fa poi larghissimo uso della resina in campo industriale con il rivestimento di pavimentazioni industriali in modo da poter avere una superficie antipolvere, facilmente pulibile, antiolio, antimacchia e soprattutto antiacido. Infatti le resine sono molto resistenti alle aggressioni di vari acidi e di molte basi e nelle aziende di produzione e distribuzione alimentari, farmaceutiche o cosmetiche sono una delle soluzioni migliori per avere pavimenti durevoli e resistenti.
Anche nell’industria inoltre si possono utilizzare le resine nell’ambito impermeabilizzativo, per realizzare coperture (solitamente complesse e con grande densità di macchinari) a tenuta e vasche contenenti liquidi aggressivi che non si possono impermeabilizzare con soluzioni tradizionali.
Altra larga possibilità di impiego delle resine è negli edifici pubblici quali scuole ed ospedali, laddove si richiedono sempre più spesso pavimentazioni a basso spessore e che siano continue e senza giunti, in modo da poter rispettare le esigenze in materia di igiene e di facile e veloce pulizia. Nelle mense e nelle grosse cucine industriali o degli hotel servono soprattutto per ottenere un pavimento antiscivolo, igienico, resistente ed impermeabile.
Nell’ambito ospedaliero e nelle aziende che trattano materiale esplosivo vengono spesso richieste pavimentazioni con caratteristiche antistatiche in modo da evitare qualsiasi tipo di scintilla o carica elettrostatica.